Crediti

Prodotto: Camino a legna Vivo 90 Wood con rivestimento Scenario

Progetto: Studio Gozzini & Brignoli, gmg@archinge.it

camino-a-legna-con-tv-8

Il progetto

 

L’edificio è stato realizzato in un terreno ricco di dislivelli e terrazzamenti, con una splendida vista sul Lago di Garda. Questa particolare morfologia ha suggerito la costruzione di un immobile dai volumi semplici, organizzati su più livelli. Il risultato complessivo è moderno, minimalista e perfettamente armonico.

 

Il piano terra, dominato da ampie superfici perimetrali in vetro, è estremamente luminoso e aperto sul giardino, molto curato, composto da ulivi e altre varietà arboree tipiche della zona.

Il camino

 

Lo spazio che ospita il camino è un unico spazio fluido, che comprende cucina, sala da pranzo e soggiorno. La continuità di questo ampio spazio è interrotta soltanto da una teca in cui troneggia un ulivo centenario e da una parete portante centrale, dipinta in resina color cemento per sottolinearne il valore funzionale.

Era questo l’unico punto in cui era necessario posizionare sia caminetto che televisore.

La soluzione offerta da Scenario, il camino TV di MCZ, è risultata particolarmente azzeccata. Il rivestimento ospita in poco più di due metri un caminetto a legna e un televisore al plasma. È progettato appositamente per garantire il perfetto isolamento dell’apparecchiatura elettronica, che non subisce surriscaldamenti mentre il camino è in funzione.

120 m 3

VOLUME
RISCALDATO

RENDIMENTO

Per il living volevamo creare uno spazio fluido, più aperto possibile, e l’unica parete divisoria doveva obbligatoriamente ospitare sia il camino che il televisore. Scenario ha risolto egregiamente il nostro problema.

– Giovanni Mario Gozzini, architetto

L’utilizzo

 

Il proprietario, un imprenditore del settore turistico, trascorre a casa soltanto pochi giorni l’anno. Il camino viene pertanto acceso più per il piacere della fiamma, che per reali esigenze di riscaldamento.

Le sue prestazioni sono comunque di tutto rispetto e permettono di creare velocemente un ambiente caldo e confortevole.

L’abbinata televisore/camino è molto indovinata. Una serie di particolari accorgimenti tecnici, permettono la visione perfetta dello schermo anche con il riverbero della fiamma accesa.

La particolarità

 

Nell’edificio è stato installato un secondo camino a legna, che scalda un angolo della casa adibito a sauna e palestra. Per realizzare lo scarico fumi dei due camini, gli architetti hanno creato un unico cavedio, occupato da entrambe le canne fumarie.

È una soluzione interessante per evitare antiestetiche doppie uscite sulla copertura, ma che va progettata attentamente. Per evitare depressioni d’aria e ritorni di fumo, è importante che all’uscita sul tetto le canne fumarie abbiano altezze diverse.

camino-a-legna-con-tv-13

TI È PIACIUTO? CONDIVIDI!

FacebookTwitterEmailGoogle+Pinterest

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE