box-col-12

Il libretto d’impianto per stufe e caminetti

COME IMPIANTI DI RISCALDAMENTO,
ANCHE STUFE E CAMINI RIENTRANO NEL NUOVO
LIBRETTO DI IMPIANTO.
ECCO TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE.

Dal 15 ottobre 2014 è entrato in vigore il nuovo modello di “Libretto di impianto per la climatizzazione“. All’interno di questo nuovo libretto è previsto che siano inseriti anche prodotti a pellet o a legna, quali stufe, caminetti e caldaie, in quanto rientrano nella nuova definizione di impianto termico.

E’ bene sapere che nel caso di impianti termici completamente nuovi, la compilazione del libretto deve essere effettuata dalla ditta installatrice all’atto della prima messa in servizio.

Nel caso di impianti già esistenti al 15 ottobre 2014, la prima compilazione va effettuata dal responsabile dell’impianto (generalmente il proprietario dell’unità abitativa) o eventualmente da un soggetto terzo, che si assume la responsabilità dell’impianto.

Successivamente, nel libretto vanno segnalate:

  • le installazioni di nuovi generatori di calore e le eventuali modifiche all’impianto: sarà cura della ditta installatrice aggiungere o aggiornare le schede pertinenti all’intervento;
  • le manutenzioni effettuate sull’impianto: sarà cura del tecnico abilitato compilare le opportune schede da allegare al libretto.

I controlli di efficienza energetica ed il modello nazionale di “rapporto di controllo di efficienza energetica” non si applicano agli impianti alimentati da legna o pellet in quanto sono considerati combustibili solidi rinnovabili.

In ogni caso, le singole Regioni potranno dare specifiche disposizioni per la compilazione o per la le modalità di trasmissione al Catasto del libretto. E’ importante quindi informarsi presso le associazioni di categoria della vostra regione, o presso l’ente regionale stesso, in modo da chiarire gli aspetti più operativi relativi alla compilazione.

Di seguito vi proponiamo alcuni link di approfondimento:

  • esempio applicativo di compilazione del nuovo libretto di impianto, redatto dal Comitato Termotecnico Italiano, su indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico (scaricabile da qui)
  • FAQ (domande frequenti) predisposte dal Ministero dello Sviluppo Economico (consultabili qui).
  • nota_disposizioni_nazionali_libretto (Associazione Italiana Energie Agroforestali) sulle disposizioni nazionali relative al libretto d’impianto.