GUIDA ALLA SCELTA

Qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze? Scoprilo qui
Supporto
Tecnologie

Il consumo elettrico delle stufe a pellet

IL CONSUMO DI ELETTRICITÀ DI UNA STUFA A PELLET E' DAVVERO MINIMO. LO DIMOSTRA ANCHE UN TEST INDIPENDENTE. SCOPRILO QUI.

Qual’é il consumo elettrico di una stufa a pellet?

Ma è vero che la regolazione automatica delle stufe a pellet finisce per consumare molta energia elettrica? Per rispondere a questa domanda il laboratorio francese di analisi Amoès ha effettuato un test scegliendo proprio una delle nostre stufe a pellet più popolari, Kaika nella versione Oyster.

 

I test sono stati effettuati in una casa di dimensioni modeste (73 m2), con un fabbisogno calorifico medio (70 kWh/m2 annui), durante il periodo invernale con temperature medie esterne di -7°C.

 

Sono stati testati entrambi i due sistemi di funzionamento della stufa:

  • Ecostop: la stufa si accende quando la temperatura della stanza scende sotto i 17,5°C e si spegne quando raggiunge la temperatura programmata, nel test pari a 19°C.
  • Automatico: la stufa funziona continuamente senza accensioni e spegnimenti, modulando la sua potenza in funzione della temperatura programmata. Quando è in “stand-by” continua a funzionare a potenza minima.

 

Il primo interessante risultato di questo test dimostra che il consumo di elettricità è assolutamente marginale, rispetto al consumo di combustibile, sia in modalità “Ecostop” sia in modalità “Automatica”. In entrambi i casi, il consumo elettrico è inferiore al 2%.

 

una stufa a pellet consuma 85 kWh all’anno di elettricità anche in modalità “Ecostop”.

 

Seconda lezione: l’isolamento della casa è un criterio determinante per limitare accensioni e spegnimenti continui della stufa e quindi ridurre i consumi di elettricità. In una casa a basso consumo energetico, la stufa ha bisogno di accendersi solo 2 o 3 volte al giorno, funzionando ogni volta per circa un’ora per aumentare la temperatura di 2°C.

“Nel caso di un’abitazione a basso consumo energetico, per 25 kWh/m2 annui di legna gli apparecchi ausiliari per il riscaldamento consumano 0,4 kWh/m2 annui di elettricità, cosa che fa di questa stufa un sistema automatico di riscaldamento veramente poco ingordo di elettricità.” – David Chénier, direttore tecnico del laboratorio Amoés.