GUIDA ALLA SCELTA

Qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze? Scoprilo qui
Supporto
Tecnologie

Caminetti moderni

L'ALTERNATIVA EFFICIENTE ED ECOLOGICA AI CAMINI APERTI TRADIZIONALI

Perché scegliere un caminetto moderno

Il caminetto è un oggetto che non conosce crisi. Viene richiesto ovunque, dalle case più tradizionali agli ambienti più minimali e contemporanei. Il caminetto moderno a focolare chiuso permette di ottenere lo stesso risultato estetico di un camino aperto, ma con importanti vantaggi in termini di consumo di combustibile e inquinamento atmosferico.

Caminetto moderno: come funziona

In un caminetto moderno la camera di combustione è chiusa da un vetro temperato, più o meno ampio. Il calore prodotto all’interno del focolare, anziché essere disperso nella canna fumaria, viene recuperato tramite particolari accorgimenti e re-immesso nell’ambiente domestico. In questo modo, il potere calorifico della legna viene sfruttato in modo più efficiente ed economico. È per questo che i caminetti moderni, a parità di legna utilizzata, scaldano di più e sono meno inquinanti rispetto ai camini standard a camera aperta.

Cos’é meglio tra pellet e legna?

Esistono diversi modelli di caminetti moderni, sia a legna che a pellet, entrambi con ottime performance a livello di rendimento.

Sicuramente il camino a pellet offre una combustione più pulita, perché controllata in modo elettronico, e innumerevoli vantaggi dal punto di vista pratico.

Il caminetto a legna, però, offre una maggiore versatilità a livello progettuale, perché esistono modelli ad installazione non solo frontale, ma anche angolare, bifacciale o trifacciale. Le soluzioni d’arredo sono quindi sicuramente più ampie rispetto a quelle offerte dal camino a pellet.