GUIDA ALLA SCELTA

Qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze? Scoprilo qui
Supporto
Contattaci
Tecnologie

Camini a gas prezzi

PERCHÉ UN CAMINO A GAS COSTA DI PIÙ DI UNO A LEGNA

Quanto costa un camino a gas?

I prezzi dei camini a gas dipendono soprattutto da:

  • estetica del focolare (presenza di ciocchi di legna finti, sassolini, eccetera)
  • bellezza della fiamma (uscite d’aria che la rendono più naturale).

Ovviamente, più l’estetica è curata più il prezzo sale, anche se l’effetto visivo del migliore caminetto a gas non sarà mai paragonabile alla vera fiamma di un camino a legna.

Il camino a gas costa più o meno di un camino a legna?

Più comodi da gestire e più facili da installare rispetto a un camino a legna, i caminetti a gas però possono costare di più nel medio/lungo termine. Vediamo perché.

Il costo del combustibile

La legna è la fonte di energia più economica presente in natura. Perciò, a parità ore di utilizzo, alimentare un camino a gas costa decisamente di più rispetto ad un camino a legna.

L’accesso alle detrazioni fiscali

Il caminetto a gas non utilizza una fonte di energia rinnovabile e quindi, al contrario dei camini a legna e a pellet, non accede ai contributi previsti per la transizione verso l’energia verde e “carbon free”.

La capacità di riscaldare

Il camino a gas non raggiunge una grande efficienza e va quindi inteso più come un oggetto d’arredo che come uno strumento per riscaldare, al contrario dei moderni camini a pellet e a legna.

La durata nel tempo

I camini a gas sono soggetti ad usura più rapidamente rispetto ad una stufa o un camino a legna, che, se correttamente usati, continueranno a riscaldare senza problemi per lungo tempo.

È meglio un camino a gas o un camino a legna?

Per concludere, i camini a gas vanno bene per chi vuole provare il piacere di un focolare, ma non ha obiettivi di risparmio o di miglioramento dell’efficienza energetica.

 

Quando invece è necessario riscaldare sul serio, a prezzi contenuti, è sempre meglio orientarsi verso prodotti diversi, come i camini a legna o i camini a pellet, che offrono una maggiore efficienza di riscaldamento e l’accesso a interessanti detrazioni fiscali.