GUIDA ALLA SCELTA

Qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze? Scoprilo qui
Supporto
Tecnologie

Tutela della qualità dell’aria

SCEGLI IL PRODOTTO PER LA VERIFICA:

Le “stelle”: garanzia di qualità ambientale per stufe e caminetti

Ecologici, naturali e “carbon neutral”: pellet e legna lo sono di sicuro, ma se bruciati in apparecchi tecnologicamente obsoleti, rischiano di impattare negativamente sulla qualità dell’aria.

 

Come si fa ad individuare una stufa ecologica?

 

Esattamente come accade per gli autoveicoli (da Euro 0 a Euro 6), il Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 186 del 7 novembre 2017 ha introdotto una classificazione che distingue stufe e camini secondo le “stelle”, da 2 a 5.

Cosa indicano le stelle? Un numero maggiore di stelle indica una maggiore qualità ambientale del prodotto, ossia alti rendimenti e basse emissioni.

Una stufa ecologica è pertanto un apparecchio che offre una classe ambientale pari ad almeno 4 stelle.

 

Alcune regioni in Italia (ad oggi Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Sardegna, Marche e Trentino) hanno adottato misure specifiche per limitare sia l’utilizzo sia la nuova installazione di apparecchi a legna o pellet poco efficienti, favorendo i prodotti più ecologici.

Per verificare le principali misure strutturali ed emergenziali adottate nelle varie regioni, fate riferimento alla seguente guida aggiornata dall’associazione di settore (Associazione Italiana Energie Agroforestali – AIEL).

Come faccio a capire quante stelle ha la mia stufa o il mio caminetto MCZ?

Grazie ad un’attenta progettazione e regolazione della combustione, i prodotti MCZ rientrano nelle più alte classi di qualità ambientale, da 4 a 5 stelle. Nel nostro sito, nella pagina “Download > Documenti tecnici” potete scaricare la documentazione relativa (logo e certificato). Per alcuni prodotti storici antecedenti allo schema ariaPULITATM  o per quelli ancora in corso di certificazione ariaPULITATM  , è comunque sempre disponibile la certificazione ambientale redatta ai sensi del DM 186/2017 e sempre scaricabile dall’area “Download > Documenti tecnici”.

Qui vi proponiamo un veloce motore di ricerca, per identificare le stelle di ogni modello.