In cosa consiste il Bonus Casa?
Stufe a pellet, Camini a legna e Caldaie a pellet rientrano nel cosiddetto Bonus Casa per la ristrutturazione edilizia, in quanto sono considerati “opere finalizzate al risparmio energetico e/o all’utilizzo delle fonti rinnovabili”.
Caratteristiche dei prodotti agevolabili, quali sono?
Per rientrare in questa detrazione i prodotti devono avere la certificazione ambientale pari a 4 stelle nel caso di sostituzione di un generatore a biomassa esistente e 5 stelle in tutti gli altri casi.
Come viene erogata la detrazione?
Il contribuente può optare per l’utilizzo diretto della detrazione fiscale, che sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Che spese rientrano?
Spese ammissibili per la detrazione
- Le spese per l’effettuazione di eventuali perizie e sopralluoghi;
- L’acquisto della stufa/ caminetto/ caldaia;
- L’installazione e la prima accensione;
- La realizzazione o l’adeguamento della canna fumaria.
Cosa fare per ottenerla?
Come richiedere il Bonus Casa:
- Far installare il prodotto da un installatore abilitato che deve rilasciare la dichiarazione di conformità;
- Effettuare il pagamento con un apposito “bonifico parlante”, bancario o postale, in cui nella causale siano specificati:
- Riferimento normativo, ovvero: bonifico per detrazioni previste dall’art. 16-bis del DPR 917/1986;
- Riferimento della fattura;
- Codice fiscale del richiedente;
- Numero di P. IVA o CF del titolare dell’azienda che effettua i lavori e a cui è quindi intestato il bonifico
- Effettuare la comunicazione online a ENEA attraverso l’apposito sito internet entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo (*);
- Notificare l’intervento nella dichiarazione dei redditi (modulo 730 o modulo unico) allegando la dichiarazione del produttore che trovate nella sezione “Documenti scaricabili”;
- Conservare tutti i documenti relativi al pagamento della stufa e tutte le fatture degli acquisti di pellet o legna nel periodo incentivato (il combustibile da utilizzare dovrà essere conforme a quanto previsto dal costruttore nel suo libretto di istruzioni, in riferimento alla norma iso 17225-2).
(*) Attenzione: la procedura online di comunicazione ad ENEA richiede di dichiarare la potenza al focolare del prodotto, un valore che normalmente non è riportato nelle schede tecniche né nella documentazione di prodotto. Per calcolarlo potete usare questa semplice formula: potenza al focolare = potenza nominale x 100 : rendimento (al max)
Esempio con stufa modello Club Air 10 R: potenza al focolare = 10 x 100 : 90,4 = 11,06 kw
Potenza e rendimento sono disponibili nell’etichetta posta sul retro del prodotto o nelle caratteristiche tecniche presenti nel manuale d’utilizzo.
Documentazione da scaricare
- Dichiarazione per ristrutturazione edilizia detrazione 50% – Stufe e Caminetti (aggiornamento Luglio 2024)
- Dichiarazione per ristrutturazione edilizia detrazione 50% – Caldaie (aggiornamento Luglio 2024)
Per approfondire
Per tutte le informazioni relative alle detrazioni, vi invitiamo a consultare il sito e gli appositi vademecum predisposti da ENEA.