Il prodotto che hai scelto soddisfa i requisiti previsti dal "Conto Termico".
Questo significa che se devi sostituire un apparecchio di riscaldamento esistente con uno a biomassa, potresti ricevere un contributo in denaro da parte del GSE.
Per il calcolo del Conto Termico, utilizza la maschera qui sotto inserendo la versione del prodotto che hai scelto e il luogo di installazione. La somma che puoi ottenere dipende da due fattori:
- da dove abiti (la cosiddetta "fascia climatica"): se abiti in una zona fredda, il tuo contributo sarà maggiore rispetto a zone più calde, perché si presume che userai più a lungo il prodotto per riscaldarti;
- dalle caratteristiche del prodotto (potenza ed emissioni): i prodotti più potenti e con combustioni più pulite vengono premiati con un contributo più alto.
In totale, l’incentivo sotto calcolato, se risulta più alto viene comunque riconosciuto fino ad un massimo del 65% della spesa incentivabile, ovvero dell’importo pagato per l’acquisto della stufa/caminetto/caldaia sommato al relativo costo di installazione e di smaltimento del generatore dismesso.
Importante ricordare che il Conto Termico finanzia la sostituzione di alcune specifiche tipologie di impianti rispettando i seguenti requisiti:
- I prodotti certificati 4 stelle nel caso in cui vengano installati in sostituzione di impianti alimentati a biomassa (legna o pellet)
- I prodotti certificati 5 stelle nel caso in cui vengano installati anche in sostituzione di impianti alimentati a gasolio, olio combustibile, carbone, oltre ovviamente a quelli a legna e pellet.
In particolare, le caldaie (EN303-5), le stufe/caminetti/inserti a pellet (EN14785) e le stufe a legna (EN13240) possono sostituire qualsiasi impianto mentre i camini/inserti a legna (EN13229) possono andare a sostituire “esclusivamente i camini o termocamini sia a focolare aperto che chiuso, o stufa a legna, indipendentemente dal fluido termovettore”.
Nella sostituzione devono essere ovviamente rispettate anche le condizioni di stesse utenze, ambienti riscaldati e servizi erogati e i requisiti per l’eventuale sovradimensionamento dell’impianto sostituito.
Per tutti i dettagli si invita ad approfondire e verificare con un professionista il completo rispetto dei requisiti previsti dalle regole applicative GSE del conto termico.