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Da sapere prima di acquistare

Quali sono i consumi da tenere in considerazione quando si valuta l'acquisto di una stufa a pellet?

Quando si parla dei consumi di una stufa a pellet, è importante considerare le seguenti principali voci : il combustibile (il pellet)  ed il consumo elettrico. Questi possono variare in base alla potenza della stufa, al tempo di funzionamento e la modulazione, alla coibentazione dell'ambiente e anche alla temperatura esterna. Per saperne di più clicca qui: quanto consuma una stufa a pellet

Dove trovo la documentazione completa di un prodotto?

La stufa è dotata di una guida rapida inclusa all'interno del prodotto. Per scaricare tutta la documentazione tecnica (scheda tecnica, manuale di installazione ed utilizzo, certificato ambientale, dichiarazione per il Conto Termico, ecc...), è sufficiente accedere alla sezione "Supporto" del sito alla voce "Documenti tecnici", inserendo il codice prodotto o il numero di serie. Se si tratta di un modello M+, è possibile accedere direttamente alla documentazione tecnica anche scansionando il QR code posizionato sotto il coperchio del serbatoio del pellet.
Nei modelli M, l’eventuale QR code presente fa riferimento a una versione precedente del sistema e non consente l’accesso diretto alla documentazione. Nei modelli Easy, invece, il QR code non è previsto. In entrambi questi ultimi casi, è quindi necessario seguire la procedura generale sopra descritta, accedendo al sito MCZ e inserendo i dati del prodotto nella sezione dedicata.

Dove posso vedere quanto pellet consuma una stufa o un camino ?

Per conoscere il consumo di pellet di un prodotto è sufficiente consultare la scheda tecnica disponibile nella documentazione, dove sono indicati i valori di consumo alla potenza minima e alla potenza massima.

In base al proprio stile di utilizzo della stufa, il consumo reale si potrà collocare generalmente in una fascia intermedia tra questi due valori. Per stimare il consumo medio, è possibile calcolare una semplice media tra minimo e massimo.

La scheda tecnica è consultabile nella pagina Supporto, sezione "Documenti tecnici" 

A chi devo rivolgermi per chiarimenti prima dell’acquisto?

I nostri rivenditori sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili prima dell’acquisto. Per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno potete compilare il form a questa pagina:

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Qual è il pellet migliore da utilizzare per garantire il buon funzionamento e la lunga durata della stufa?

ll nostro consiglio è di utilizzare solo pellet certificato, preferibilmente con marchi di qualità come EN Plus, Din Plus, O-Norm, Pellet Gold. Questi pellet certificati assicurano conformità alla normative europee (EN 14961-2 classe A1 o A2), garantendo un ottimale potere calorifico e bassi residui di ceneri, quindi il pellet scalda bene e sporca poco. Al contrario, pellet di bassa qualità, sporca rapidamente la stufa e riduce l’efficienza, aumentando i consumi. Un pellet troppo calorifico, può danneggiare la camera di combustione. I danni causati da pellet non idoneo non sono coperti da garanzia.

Cosa accade se utilizzo pellet non certificato?

Quando viene usato pellet di bassa qualità, la stufa si sporca in fretta e quindi va pulita più spesso del normale. Con il pellet a basso potere calorifico, la stufa non riesce a raggiungere i rendimenti dichiarati dal produttore e quindi brucia tanto pellet senza scaldare abbastanza. Bruciando pellet troppo calorifico, invece, ad esempio quelli scuri come il pellet di rovere, è possibile che le parti interne della camera di combustione si deformino e vadano quindi sostituite. La sostituzione delle parti danneggiate non è coperta da garanzia nel caso in cui non sia stato utilizzato pellet idoneo, come specificato nelle istruzioni d’uso. Inoltre l'acquisto di pellet certificato secondo la norma ISO 17225-2 è condizione necessaria per accedere al contributo del Conto Termico.

Che cos’è il puffer e perché è consigliato con le idrostufe?

Il puffer è un accumulo inerziale di acqua tecnica, utile per immagazzinare il calore, prodotto dalla caldaia, dalla stufa o da altri impianti, e rilasciarlo nei termosifoni quando necessario. L'accumulo permette all'impianto di lavorare in modo più efficiente, evitando accensioni e spegnimenti continui, evitando quindi anche sprechi e migliorando la pulizia del prodotto. Nel caso il puffer produca anche acqua calda sanitaria, è utile anche perché permette di avere sempre a disposizione una grande quantità di acqua calda istantanea, anche a stufa spenta. Il puffer è assolutamente necessario se alla stufa idro vengono abbinati anche i pannelli solari oppure se è presente un impianto di riscaldamento a pavimento. Per saperne di più sulle termostufe è disponibile la Guida Termostufe.

Quali soluzioni esistono per installare una stufa negli angoli di una stanza?

La forma perfetta per un’installazione ad angolo è quella tonda. Nella gamma MCZ ci sono numerose proposte di stufe tonde, di diverse potenze e con rivestimento in ceramica o in metallo.  Guarda questo articolo che potrebbe esserti utile per capire tutti i vantaggi di una stufa tonda:  stufa-a-pellet-angolare-soluzioni-estetiche

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Stufe a pellet ventilate: come funzionano?

Le stufe ventilate o ad aria MCZ hanno ventilatori potenti, ma silenziosi, che garantiscono una diffusione del calore rapida ed efficace.

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A chi devo rivolgermi per chiarimenti prima dell’acquisto?

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Qual è la differenza tra un caminetto aperto ed un termocamino (camino con vetro) ? Quali sono i vantaggi?

I caminetti tradizionali aperti hanno rendimenti molto inferiori rispetto ai moderni termocamini: a parità di legna bruciata, producono meno calore. Inoltre, la combustione non regolata li rende fino a otto volte più inquinanti rispetto a un termocamino, a parità di energia prodotta. In molte regioni d’Italia, infatti, l’uso dei camini aperti è vietato, mentre l’acquisto di nuovi camini certificati 5 stelle è incentivato tramite contributi o detrazioni fiscali.

Per riscaldare in modo davvero efficace, ecologico ed economico, è consigliabile optare per l'installazione di un termocamino a focolare chiuso.  

Scopri i nostri articoli dedicati all’argomento: 3-motivi-per-trasformare-un-camino-aperto-in-termocamino e inserti-a-pellet-per-camini-esistenti

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Quali soluzioni d’arredo si possono adottare per valorizzare un angolo con caminetto?

I caminetti a legna MCZ permettono diverse soluzioni per arredare gli angoli. È possibile scegliere dei rivestimenti a catalogo con panche o altri elementi decorativi, ideali per completare un angolo della stanza, oppure optare per camini trifacciali o angolari, che offrono la visione del fuoco da più lati.

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Gli inserti, sono realmente i caminetti da incasso più facili da installare?

Se si desidera realizzare un camino incassandolo semplicemente a muro, senza grandi opere murarie, una soluzione ideale sono gli inserti. Rispetto ai termocamini che comunque offrono potenze maggiori, gli inserti sono più compatti e funzionano più o meno come una stufa.

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Posso acquistare direttamente da MCZ o online?

I prodotti MCZ sono disponibili esclusivamente attraverso una rete selezionata di rivenditori specializzati e distributori locali, scelti per garantire installazioni corrette e servizio di assistenza post-vendita qualificato sul territorio. Non è possibile acquistare direttamente da MCZ, né il prodotto finito né accessori o ricambi. Segnaliamo inoltre che alcuni siti online propongono i nostri prodotti, ma non sempre si tratta di rivenditori autorizzati: per questo motivo, consigliamo di rivolgersi sempre a canali ufficiali per avere la certezza dell'autenticità e del supporto adeguato. 

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Posso acquistare i prodotti MCZ online?

Esistono diversi siti online che offrono i nostri prodotti, ma non sempre si tratta di rivenditori autorizzati.

Scopri di più sull’acquisto sicuro

Dove trovo i prezzi delle stufe MCZ?

MCZ per scelta non pubblica i prezzi delle proprie stufe. Il prezzo del prodotto in sé, infatti, è solo una parte del preventivo finale. A questo costo vanno sommati diversi altri elementi, che sono molto variabili a seconda della situazione di installazione che si presenta. Per avere un’idea di prezzo più trasparente e realistica è sempre consigliabile un sopralluogo tecnico, che permetta di individuare il prodotto più adatto e tenga conto di tutti i dettagli. Attraverso questo form potete richiedere un preventivo personalizzato e senza impegno, comprensivo di sopralluogo. Se invece volete avere un’idea generica sulle fasce di prezzo delle categorie di stufe, scaricate la nostra Guida ai Prezzi. Infine attraverso il configuratore potete confrontare tra loro le stufe e creare un preventivo direttamente online.

Installazione e manutenzione: le cose da sapere

Installazione di una stufa a pellet: come avviene?

L’installazione è solo l’ultima fase di un processo di analisi accurata dello status quo e delle esigenze di riscaldamento del cliente. Va effettuata esclusivamente da un professionista abilitato, per avere la certezza che saranno seguite le normative vigenti e le indicazioni del produttore e che saranno utilizzati esclusivamente materiali idonei. Trattandosi di un prodotto delicato, in cui entrano in gioco questioni di sicurezza importanti, il fai-da-te è assolutamente sconsigliato.

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E’ necessaria una presa d’aria nella stanza dove è installata la stufa o il camino?

Si, la presa d’aria nell’ambiente di installazione è necessaria perchè consente l'afflusso di ossigeno indispensabile per una corretta combustione. Qualora non sia possibile prevedere una presa d'aria libera nella stanza di installazione, è necessario canalizzare l'ingresso dell'aria comburente dall'esterno. Per saperne di più clicca qui: presa-aria-camini-stufe

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E’ possibile installare una stufa a pellet senza canna fumaria?

E’ assolutamente sconsigliato installare una stufa a pellet senza canna fumaria, con un’uscita fumi a parete. Prima di tutto si tratta di un’installazione che non è a norma di legge in diversi paesi europei, sia per la legislazione attinente la sicurezza che quella di carattere energetico ed ambientale. In secondo luogo, l’installazione a parete, senza canna fumaria, è nociva per la salute, peggiora le condizioni igieniche e la tutela dell’ambiente. Infine, tutti produttori di stufe fanno decadere la garanzia sui prodotti installati in questo modo, perché compromettono la qualità e le prestazioni del prodotto e creano rischi per la sicurezza.

Fino a che distanza si può canalizzare una stufa o un camino?

Le stufe Confort Air consentono la canalizzazione dell'aria calda in altri ambienti, fino a circa 8 metri di distanza per ogni uscita. La lunghezza effettiva della canalizzazione deve essere valutata attentamente in base al percorso specifico dell’impianto, considerando elementi come l'isolamento, le curve ed altri elementi che possono influenzare l'efficienza del sistema. Anche i camini possono essere dotati di canalizzazione dell'aria calda grazie al kit Comfort Air, che permette di trasportare l’aria calda sempre fino a circa 8 metri di distanza per singola uscita. Anche in questo caso la lungheza effettiva dipende dalle caratteristiche specifiche della canalizzazione, come per le stufe.

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Installazione in case con ventilazione meccanica controllata: è possibile installare un prodotto a pellet o legna in una casa tradizionale in cui è presente un sistema VMC (ventilazione meccanica controllata)?

Se il prodotto è stagno ed installato in modo stagno (ad esempio raccordando ermeticamente all’esterno l’ingresso aria comburente), l’installazione è possibile senza alcuna limitazione.Se il prodotto non è stagno, l’installazione è consentita a patto che, con il prodotto funzionante alla potenza nominale e con tutti gli apparecchi aspiranti accesi (quindi camino, VMC, cappe aspiranti, ecc.) e le porte/finestre chiuse, non si superi una depressione in ambiente di più di 4 Pa rispetto all’esterno, come previsto dalla norma UNI 10683:2022. Si raccomanda di contattare pertanto i propri installatori, che potrebbero tarare adeguatamente la VMC e/o aumentare adeguatamente gli ingressi d’aria presenti.

Installazione in case passive: è possibile installare un prodotto a pellet o a legna in una casa passiva (o CasaClima)?

È possibile a patto che il prodotto sia stagno ed installato in modo stagno (ad esempio raccordando ermeticamente all’esterno l’ingresso aria comburente), cioè indipendente rispetto all’abitazione.

Clicca qui per vedere tutte le stufe ermetiche di MCZ

Come si pulisce l’interno di una stufa a pellet?

La pulizia della stufa a pellet è un'operazione semplice. E' sufficiente pulire il braciere della stufa rimuovendo eventuali incrostazioni, a meno che non si tratti di un modello Matic, dotato di un sistema autopulente che si attiva automaticamente. Successivamente, è necessario pulire i vani inferiori, inlcuso il cassetto cenere, utilizzando un normale aspiracenere. In questo modo, pulire il focolare diventa un’operazione rapida e agevole, da eseguire solo quando necessario.

Come si pulisce il vetro della stufa o del camino?

Normalmente, se l’installazione è stata fatta correttamente, sul vetro si deposita soltanto un po’ di cenere che si rimuove facilmente con un pennello asciutto. Quando si generano invece incrostazioni, si può usare uno spray neutro per vetro, che non contenga abrasivi. Va comunque usato in piccole quantità e non va spruzzato né sulle parti verniciate della stufa né sulla guarnizione in fibra ceramica della porta fuoco, perché si possono rovinare facilmente.

Che cos’è la manutenzione ordinaria annuale e a chi bisogna rivolgersi?

Una volta all’anno, normalmente alla fine della stagione invernale, è necessario far intervenire un tecnico abilitato per la manutenzione ordinaria annuale. E’ un intervento obbligatorio previsto per garantire il corretto funzionamento, la sicurezza e l’efficienza della tua stufa o caminetto (sia a pellet che a legna). Prevede la pulizia di: braciere, scambiatore e condotti, la verifica della tenuta delle guarnizioni, il controllo dei componenti elettronici e meccanici ed l'eventuale sostituzione di parti soggette ad usura. Leggi i nostri articoli per approfondire: manutenzione-stufa-a-pellet-cosa-come-e-quando e la-manutenzione-delle-stufe-pellet Per questo tipo di manutenzione è sempre consigliato affidarsi ad un centro assistenza autorizzato che troverà alla pagina Supporto.

Trova il CAT più vicino

Sono già vostro cliente e ho delle domande

Devo acquistare un pezzo di ricambio, a chi mi devo rivolgere?

Gli accessori e ricambi originali MCZ non possono essere venduti direttamente ai privati, ma vanno richiesti esclusivamente tramite un punto vendita o un centro assistenza, che sono in grado di passare l’ordine in azienda. Per quanto riguarda pezzi di ricambio di uso comune, come il rivestimento ceramico, il braciere o la guarnizione per la porta della stufa a pellet, bisogna rivolgersi al punto vendita dove si è acquistato o, se ciò non è possibile, presso un qualunque rivenditore autorizzato MCZ. Per quanto riguarda invece pezzi di ricambio come candelette, scheda madre o altre parti meccaniche o elettroniche interne, è sempre consigliabile rivolgersi al tecnico di zona più vicino, che, oltre all’ordine, sarà in grado di effettuare anche la sostituzione del pezzo e l’eventuale collaudo.

Trova punto vendita  o il centro assistenza tecnico più vicino

Come funziona la garanzia per una stufa o un camino MCZ?

Tutti i prodotti MCZ sono garantiti per 24 mesi dalla data d’acquisto (Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera), comprovata dalla fattura di vendita. La garanzia prevede la sostituzione o riparazione gratuita delle parti riconosciute difettose all’origine per vizi di fabbricazione. Sono esclusi dalla garanzia gli elementi soggetti a normale usura, quali: guarnizioni, vetri, e tutte le parti asportabili dal focolare. La garanzia decade se il prodotto non è stato installato e collaudato da installatore abilitato, secondo le normative vigenti e secondo le dettagliate istruzioni indicate nel libretto di istruzioni in dotazione al prodotto.

Per tutti i dettagli relativi alla Garanzia Convenzionale cliccare qui.

È possibile estendere la garanzia?

Dedicate ai prodotti a pellet ci sono delle garanzie speciali che permettono di estendere il periodo di garanzia (valido per Italia, Austria e Germania). La Super Garanzia 7 Anni copre tutte le parti strutturali della stufa e va attivata gratuitamente entro 30 giorni dall’acquisto.

Sento uno strano odore di vernice dopo aver acceso la mia stufa nuova. Cosa posso fare?

L’odore che si sente è dovuto al fissaggio del colore della vernice, che avviene alla prima accensione con le alte temperature. Tale odore, che scomparirà completamente dopo 2-3 accensioni, non è assolutamente nocivo. E’ sufficiente aerare bene il locale per farlo scomparire senza danni. E’ consigliato, inoltre, per i primi due, tre giorni, effettuare una carica di legna importante oppure di far andare la stufa alla massima potenza per alcune ore. In questo modo, si ottiene una temperatura elevata, che velocizza il fissaggio delle vernici.

Mi sembra che la mia stufa o il mio camino non scaldino abbastanza.

Le cause di una produzione insufficiente di calore possono essere diverse. Le più comuni sono, un prodotto non correttamente dimensionato rispetto al volume dell’ambiente da riscaldare, un’installazione non conforme che non garantisce una combustione efficace, una canalizzazione eccessivamente lunga oppure l’utilizzo di pellet di scarsa qualità. La mancata pulizia di componenti come filtri, scambiatori di calore e braciere incide negativamente sul rendimento del prodotto. Per garantire un funzionamento ottimale, è importante eseguire regolarmente la pulizia ordinaria e, se necessario, quella straordinaria.

Il vetro della mia stufa si annerisce spesso, perché?

Se l’installazione del prodotto, del raccordo fumi e della canna fumaria è stata eseguita correttamente (secondo le linee guida presenti nel manuale del prodotto) e viene utilizzato il combustibile appropriato (pellet o legna), i residui della combustione verranno evacuati correttamente attraverso la canna fumaria. Di conseguenza, il vetro del prodotto presenterà solo un leggero deposito di cenere, facilmente rimovibile.

In caso contrario, sarà necessario far verificare all’installatore la causa dell’anomalo accumulo di sporco sul vetro.