La certificazione ariaPulitaTM

Cos’è ariaPulitaTM

MCZ aderisce allo schema di certificazione volontario ariaPulitaTM, promosso da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali. Si tratta della prima certificazione di qualità in Italia che permette di valutare stufe e caminetti in base alle loro prestazioni ambientali, ossia secondo il rendimento energetico che offrono e le emissioni che producono.

 

ariaPulitaTM è una certificazione volontaria, nel senso che l’adesione è una libera scelta delle aziende produttrici. In MCZ abbiamo ritenuto molto importante aderire nell’ottica di favorire la trasparenza del mercato. Con ariaPulitaTM il consumatore può infatti finalmente distinguere in modo semplice e chiaro tra i prodotti che garantiscono gli standard qualitativi più elevati attraverso un sistema di classificazione di merito da 2 a 5 stelle.

ariaPulitaTM e il Decreto 186

ariaPulitaTM ha avuto il merito di anticipare quanto oggi previsto dal Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 186 del 7 novembre 2017. Gli elementi di pregio e i punti di forza della certificazione ariaPulitaTM risiedono in tutti quei requisiti aggiuntivi, che superano le norme e gli obblighi di legge e mettono al centro il consumatore finale.

Tra gli elementi distintivi di ariaPulita ricordiamo in particolare

  • Il controllo puntuale delle prestazioni degli apparecchi da parte di organismi terzi composti da rappresentanti dei più importanti enti e istituzioni che si occupano di tutela dell’ambiente, del consumatore e della qualità dell’aria, da Legambiente e Adiconsum, da Enea ad Enama fino ad Etifor/Università di Padova;
  • La verifica della correttezza delle informazioni veicolate al consumatore finale attraverso il libretto di uso e manutenzione e la DoP e loro coerenza con quanto attestato nel test report.
Aria Pulita procedura di certificazione

Come viene assegnata la certificazione Aria Pulita

Il marchio e le relative stelle vengono assegnati ai singoli prodotti che si sottopongono alla valutazione di uno specifico Comitato di Certificazione, coordinato da AIEL e composto da rappresentanti di ENEA, LEGAMBIENTE, ENAMA e ADICONSUM, ossia da soggetti fortemente coinvolti negli ambiti della tutela ambientale e della salvaguardia dei consumatori.

 

Aria Pulita non è pertanto un’autodichiarazione, ma una certificazione assegnata dopo il controllo severo e imparziale dei prodotti e dei certificati emessi.

Nel sito www.certificazioneariapulita.it è disponibile l’elenco aggiornato dei prodotti che hanno concluso l’iter di certificazione. L’iter si compone, in sintesi, delle seguenti fasi:

  • L’Organizzazione candidata individua uno o più prodotti di cui desidera attestare la conformità rispetto ai requisiti di certificazione dello schema ariaPulita™.
  • L’Organizzazione candidata contatta il laboratorio d’analisi affinché effettui il campionamento, le analisi e la valutazione delle prestazioni emissive dei prodotti/gruppi di prodotti da certificare.
  • L’Organizzazione candidata contatta altresì un Organismo notificato (che può corrispondere al laboratorio d’analisi) per il rilascio della Certificazione Ambientale, secondo quanto disposto dal Decreto 7 novembre 2017 n. 186 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
  • L’Organizzazione candidata provvede a conformarsi a ogni requisito applicabile di certificazione.
  • L’Organizzazione candidata dà formale avvio alla procedura di certificazione, inoltrando Domanda di certificazione ad AIEL.
    AIEL, avvalendosi del supporto e per il tramite degli Organismi di gestione del sistema di certificazione, istruisce e gestisce la pratica di certificazione.
  • A istruttoria di certificazione conclusa con esito positivo, viene rilasciato all’Organizzazione titolata lo/gli attestato/i di certificazione e viene data evidenza pubblica della loro emissione degli attestati di certificazione mediante pubblicazione in apposito database online.
  • Contestualmente, sono rilasciati i marchi ariaPulita™, che devono essere impiegati per comunicare la certificazione dei prodotti.
Come leggere l'etichetta ariaPulita

La certificazione Aria Pulita è in linea con la classificazione ambientale introdotta in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna.

Approfondisci

I prodotti MCZ certificati ariaPulitaTM

Quasi l’intera gamma a legna e a pellet MCZ è stata certificata ariaPulitaTM (il codice identificativo che è stato associato a MCZ Group è JN1-P).

 

Moltissimi prodotti hanno ottenuto le classi più elevate di qualità, da 3 a 4 stelle, grazie agli ottimi livelli di rendimento e alle basse emissioni.

Nel nostro sito, nella pagina “Documenti tecnici” potete scaricare la documentazione relativa (logo e certificato). Per i prodotti privi di certificazione ariaPulitaTM , è comunque sempre disponibile la certificazione ambientale redatta ai sensi del DM 186/2017 e sempre scaricabile dall’area “Documenti tecnici”.

Qui vi proponiamo un veloce motore di ricerca, per identificare le stelle di ogni modello, anche se fuori catalogo.

PRODOTTI A CATALOGO

PRODOTTI FUORI CATALOGO

SCEGLI IL PRODOTTO PER LA VERIFICA:
Prodotto: