Perché scegliere un inserto camino a legna?

L’inserto a legna è un pratico monoblocco di piccole dimensioni, progettato appositamente per essere inserito senza grandi lavori di muratura in un focolare già presente in casa.

L’inserto camino a legna è il modo più facile e veloce per ridare nuova vita ad un vecchio caminetto aperto, che non funziona più oppure che va sostituito per le leggi anti-inquinamento in vigore ormai in molte parti d’Italia (clicca qui per approfondire la legislazione in vigore per tutelare la qualità dell’aria).

La sua facilità di installazione e le sue ridotte dimensioni rendono l’inserto camino a legna interessante anche per la realizzazione di un nuovo caminetto, quando per esempio lo spazio a parete è limitato oppure si vogliono limitare al minimo i lavori di muratura.

 

Con l’inserto camino a legna Qubo di MCZ l’installazione è ancora più facile grazie a:

  • tubo uscita fumi da 150 mm, che si adatta a moltissime situazioni;
  • apertura della porta, con maniglia a destra di serie, ma reversibile dopo la posa in caso di necessità;
  • profondità e altezza tra le più piccole sul mercato (profondità tra i 41 e i 46 cm, altezza tra i 49 e i 59 cm a seconda dei modelli);
  • aria comburente canalizzabile all’esterno, con una presa da 80 mm posteriore e inferiore, per garantire il perfetto isolamento termico in casa.

Come funziona un inserto camino a legna ventilato?

Gli inserti per camino Qubo di MCZ sono tutti dotati di una ventilazione frontale di serie, potente ma particolarmente silenziosa, che permette una distribuzione ottimale del calore nella stanza in cui il prodotto viene installato.

La ventilazione frontale dei modelli Qubo è regolabile con due livelli di potenza o in modo automatico.

Se c’è la necessità, il flusso dell’aria può anche essere deviato verso l’alto, con una canalizzazione di diametro 120 mm.

Qual è il miglior inserto per camino a legna?

Per selezionare il miglior inserto per camino a legna è sempre consigliabile valutare i seguenti aspetti.

Le misure

I migliori inserti a legna sono disponibili in diverse misure, in modo da poter rispondere alle esigenze più particolari in termini di ingombro.

Gli inserti per camino a legna Qubo di MCZ si contraddistinguono rispetto agli altri inserti ventilati sul mercato per la loro ridotta profondità e altezza (profondità tra i 41 e i 46 cm, altezza tra i 49 e i 59 cm a seconda dei modelli), che li rende davvero versatili.

La linea Qubo è disponibile in 4 misure:

  • Qubo 60 misura 59 cm in larghezza, 49 in altezza e 41 cm in profondità;
  • Qubo 70 misura 69 cm in larghezza, 55 in altezza e 41 cm in profondità;
  • Qubo 80 misura 78 cm in larghezza, 59 in altezza e 46 cm in profondità;
  • Qubo 100 misura 98 cm in larghezza, 59 in altezza e 46 cm in profondità.

La pulizia

È molto importante nella scelta di un inserto per camino che la pulizia del focolare e del vetro dell’anta sia facile e veloce.

Nella collezione Qubo la facilità di pulizia è massima grazie a:

  • il focolare autopulente in refrattario autosbiancante, che rende la fiamma particolarmente visibile e luminosa;
  • l’ottimale calibrazione dell’aria di pulizia, che mantiene il vetro sempre perfettamente trasparente;
  • la porta in vetro con apertura a battente, che permette di accedere comodamente al focolare ed è lei stessa pratica e veloce da pulire;
  • il cassetto portacenere particolarmente capiente, che raccoglie l’incombusto senza dover essere costretti a pulire quotidianamente il focolare.

I materiali

Nella scelta di un inserto per camino a legna sono molto importanti anche i materiali con i quali il prodotto è stato realizzato. Rispetto agli altri inserti presenti sul mercato, la collezione Qubo offre:

  • una porta realizzata interamente in vetro, che lascia molto più spazio alla visione del fuoco rispetto alle porte con cornice in ghisa;
  • un focolare realizzato in un materiale refrattario autosbiancante, che amplifica la luminosità della fiamma;
  • una cornice opzionale in acciaio, disponibile a tre o quattro lati, per completare l’estetica dell’inserto.

Le detrazioni fiscali e il Conto Termico

I migliori inserti a legna hanno performance eccellenti in termini di efficienza e di emissioni, tanto da rientrare in forme di agevolazione molto interessanti, al pari dei prodotti a pellet.

Tutta la gamma di inserti a legna Qubo di MCZ ha ottenuto la certificazione ambientale 4 stelle ariaPULITA (DM 186). Le versioni Qubo 70, Qubo 80 e Qubo 100 accedono inoltre ai contributi previsti dal Conto Termico, con il migliore coefficiente premiante (Ce 1,5).

Qual è la differenza tra un inserto per camino a legna e un inserto a pellet?

La scelta tra pellet e legna dipende dalle abitudini e dai gusti di ciascuno.

L’inserto a legna permette di sostituire il vecchio focolare, mantenendo la stessa piacevolezza della fiamma e la stessa routine d’uso, ma con un miglioramento sostanziale delle performance in termini di riscaldamento e risparmio del combustibile.

L’inserto a pellet permette di passare a un sistema diverso, che è molto pratico da gestire e programmabile, addirittura dal proprio smartphone. Per saperne di più, visita la nostra pagina dedicata agli inserti a pellet Boxtherm.

Quali sono i prezzi medi di inserto camino a legna?

I prezzi degli inserti camino ventilati dipendono dai materiali utilizzati nella scocca, nel focolare e nell’anta, dalla silenziosità del ventilatore e più in generale dalla qualità costruttiva del prodotto stesso.

Gli inserti Qubo di MCZ, particolarmente curati in ogni dettaglio progettuale, hanno un prezzo che parte dai 1.700 euro per i modelli più piccoli, per poi salire al crescere delle dimensioni. Il costo è facilmente ammortizzabile con l’accesso alle detrazioni fiscali o al Conto Termico.

>> Clicca qui per un preventivo personalizzato da parte del rivenditore più vicino a te!